La mastoplastica in chirurgia plastica estetica

Pubblicato il da Valentina_C

Breve descrizione dell'intervento chirurgico di mastoplastica.

La mastoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica del seno più richiesti. Esso può essere effettuato per motivi puramente estetici o funzionali (in tal caso si parla di chirurgia plastica ricostruttiva): nel primo caso il suo costo è interamente a carico del paziente; nel secondo caso, invece, applicabile soltanto in casi particolari, l'intervento è a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

La mastoplastica si divide in due grandi gruppi: la mastoplastica additiva e la mastoplastica riduttiva. La prima consiste nell'aumento della dimensione del seno attraverso l'inserimento di protesi in silicone; la seconda, invece, consiste nella diminuzione della dimensione del seno troppo voluminoso. La mastoplastica additiva, in particolare, può essere o meno accompagnata dall'intervento di mastopessi, volto a sollevare il seno cadente. Per potersi sottoporre a un intervento di mastoplastica, sia esso una mastoplastica additiva, riduttiva o una mastopessi, è importante rivolgersi a un chirurgo plastico qualificato ed esperto, che sappia scegliere la soluzione migliore in base all'aspetto fisico della paziente. Per quanto riguarda la dimensione del seno, nella mastoplastica additiva la scelta della nuova “taglia” è effettuata insieme dal chirurgo e dal paziente in modo da rispettare al meglio il giusto equilibrio delle forme del corpo.

Prima di potersi sottoporre all'intervento è necessario firmare il consenso informato in cui sono indicati tutti i possibili rischi, le complicazioni e gli effetti collaterali dello stesso: come tutti gli interventi chirurgici, infatti, anche la mastoplastica è collegata a rischi e imprevisti. In base alla tipologia di mastoplastica scelta, l'intervento dura dai 30 ai 90 minuti circa. Al termine dell'operazione il chirurgo effettua un bendaggio volto a modellare il seno e a proteggerlo da urti o colpi improvvisi. Nel caso della mastoplastica additiva, le incisioni chirurgiche generalmente non lasciano cicatrici visibili; in quella riduttiva, invece, è possibile che restino piccole cicatrici, facilmente occultabili con la biancheria intima o il bikini. I tempi di ripresa dall'intervento variano molto da persona a persona anche se, generalmente ruotano intorno alle due o tre settimane successive all'operazione chirurgica. Nella fase post-operatoria è importantissimo seguire i consigli del chirurgo estetico che assicurano la buona riuscita dell'intervento.

Dalla pelle al cuore (52 weeks project - I/LII)
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post