XXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

Pubblicato il da cultura360

salone-del-libro-torino.jpgLa 24° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino è ormai alle porte. L'attesa manifestazione, dedicata al mondo dell'editoria e alla diffusione della cultura, punto d'incontro tra lettori di ogni età, scrittori ed editori, si terrà quest'anno dal 12 al 16 maggio prossimi, presso il Lingotto Fiere di Torino.

 

Fil rouge dei vari eventi legati a questa 24° edizione del Salone del Libro è la memoria, intesa come “seme del futuro”, ovvero come punto di partenza per costruire l'avvenire.

 

Quest'anno, il paese ospite del Salone Internazionale del Libro è la Russia: durante i giorni del festival sarà protagonista di una serie di conferenze, presentazioni e incontri che hanno come obiettivo quello di contribuire alla diffusione della cultura e della letteratura russa. Ampio spazio, sarà dedicato anche alla Palestina e alla sua storia travagliata, raccontata grazie alle opere di scrittori e studiosi impegnati da sempre a difendere la pace, la tolleranza e la democrazia.

 

Tra le tante iniziative in programma al Salone del Libro quest'anno, una delle più interessanti è la mostra 1861-2011 L'Italia dei libri, dedicata al 150° compleanno dell'Unità d'Italia. Cuore della mostra è la lista dei 150 libri più rappresentativi dell'italianità, ovvero quelli che hanno contribuito maggiormente a formare il nostro pensiero.

 

Rinnovato quest'anno, anche il tradizionale e atteso concorso letterario al femminile Lingua Madre, dedicato alle donne italiane e straniere che, come si legge sul bando ufficiale della 7° edizione scaricabile sul sito del Salone del Libro, desiderano raccontare il rapporto tra radici, identità e mondo “altro”. Gli eventi legati all'appena conclusa 6° edizione del concorso letterario Lingua Madre, scandiranno le giornate del festival e si concluderanno il 16 maggio con la premiazione delle vincitrici nella cerimonia ufficiale che si terrà all'Oval, alle 12.00.

 

Numerosi gli eventi e le manifestazioni che il Salone Internazionale del Libro di Torino ha ideato per i giovani e giovanissimi lettori: l'area del Boolstock Village, infatti, promette una serie di interessanti laboratori, incontri e iniziative pensati per avvicinare alla lettura e imparare divertendosi.

 

Molti gli ospiti confermati che hanno deciso di partecipare alla 24° edizione del Salone Internazionale del Libro: scrittori italiani e stranieri pronti a incontrare i propri appassionati lettori e a presentare in anteprima le loro nuove uscite.

 

Per conoscere l'elenco dettagliato e il programma completo della 24° edizione del Salone del Libro di Torino è possibile consultare il sito internet ufficiale: www.salonelibro.it

Con tag Shopping

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post